Tech & reb




Il DIVING WORLD VENTOTENE
da 10 anni si dedica alla subacquea tecnica


Sono trascorsi 10 anni da quando le tech dive e l’utilizzo del trimix in circuito aperto sono sbarcati sull’isola di Ventotene. Da diversi anni le immersioni tecniche sono diventate parte integrale del programma subacqueo del Diving World e gli stimoli a “fare meglio” ci hanno guidato verso nuovi orizzonti perfezionando la subacquea tecnica attraverso l’ausilio dei Rebreather.



L’esigenza di allargare l’offerta è nata dalla scoperta di nuovi spettacolari siti di immersione e dalla riscoperta di punti già noti situati a profondità “proibitive” per le normali immersioni ad aria.
La preparazione teorico-pratica dello staff attraverso corsi e aggiornamenti continui è stata costruita in modo dettagliato, senza fretta, esattamente come si prepara un’immersione tecnica!!

Le coloratissime e intatte secche ricche di vita, i meravigliosi fondali profondi e i relitti romani scoperti nel 2010 non sono più un sogno. Oggi il Diving World offre la possibilità di immergersi e godere al meglio di queste meraviglie fino ad ora inesplorate, irraggiungibili e storicamente protette. I relitti Romani, ad esempio, sono il fiore all’occhiello delle immersioni tecniche.

Esplorati da pochissimi subacquei fin dalla loro scoperta, sono oggi oggetto di un programma costante di conservazione e tutela da parte della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Lazio che ha autorizzato il Diving World alle immersioni sui relitti con un numero limitatissimo di subacquei e sotto l’attenta vigilanza in superficie delle Autorità Marittime Locali a scopo sicuramente sportivo, ma soprattutto di controllo e salvaguardia.



Il Diving World Ventotene offre un ricco calendario di corsi tecnici per tutte le esigenze, oltre che a stage di approfondimento e avanzamento livelli con la collaborazione dei più quotati istruttori tecnici con esperienza decennale. Gli eventi del diving si completano con settimane e week end blu dedicati alla tecnica dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di immergersi ad HOC e di confrontarsi raccontando le proprie esperienze attraverso convegni, incontri e tavoli di lavoro.


Il Diving World Ventotene da sempre impegnato nel supporto tecnico-logistico dispone di:
• stazione di ricarica nitrox, trimix;
• ricarica Oxygen 100% con booster;
• parco bombole di fase, bailout, bibombola 10+10, 12+12 e Diver Propulsion Vehicle;

fornisce:
• materiale di consumo e assorbente per Rebreather;
• assistenza tecnica al diving e a bordo con personale dotato di brevetti Tech;
• assistenza di superficie per le immersioni più complesse.





Le barche, ormeggiate al molo antistante il diving nel porto Romano di Ventotene, sono dotate di ampi spazi destinati alla sistemazione di tutte le attrezzature necessarie e consentono rilassanti navigazioni nel comfort assoluto verso i punti di immersione poco distanti.

Lo spazio modulare del centro diving consente il risciacquo e lo stoccaggio delle attrezzature nella più totale sicurezza e tranquillità, permettendo agli ospiti di godere al meglio il riposo post immersione.